Concerti e spettacoli – Street Clerks + Sergio Sylvestre

Il Festival d’Europa in chiave Erasmus 30 è uno degli eventi più importanti a livello europeo per le celebrazioni del 30° anniversario di un Programma che in molti hanno definito “il volto bello dell’Europa”.
Nei tre giorni di Festival, sul palco in Piazza SS Annunziata a Firenze, si alterneranno momenti di musica, performance e spettacolo per raccontare questa storia lunga 30 anni e festeggiare insieme.
Si inaugura il 7 maggio con  l’esordio della prima Orchestra Erasmus e la partecipazione dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e con una performance dell’Accademia nazionale di Danza di Roma.

L’8 maggio, dalle 15, la piazza sarà animata da studenti di scuole fiorentine e internazionali con la premiazione del concorso “Un nuovo trattato per l’Europa”, promosso da IUE e Città Metropolitana di Firenze, una performance teatrale in cui studenti italiani, olandesi, norvegesi e croati raccontano l’esperienza Erasmus+ a scuola e un momento molto particolare di Buon compleanno Erasmus con cooking show e racconti di esperienze europee.
In programma per l’ambito Apprendimento degli adulti, un laboratorio di invito al canto con The Open Program of the Workcenter of Jerzy Grotowsky and Thomas Richards
Non mancherà la musica:, la Banda musicale e un concerto pop rock del gruppo “The C’s”, entrambi a cura del Liceo Dante e a concludere la serata, Erasmus party con un dj set in piazza.

Il 9 maggio, Festa dell’Europa nel cuore di Firenze, non poteva mancare l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Sul palco un viaggio tra le opportunità europee, “Erasmus+ senza barriere e senza confini”, con i racconti dei protagonisti: Erasmus+ al liceo, mobilità per la formazione professionale, per l’inclusione e mobilità oltre l’Europa con gli studenti internazionali ospiti dell’Università di Pisa. Nel tardo pomeriggio, tutti in piazza per un evento a sorpresa “Erasmus, cuore dell’Europa” accompagnato dall’Inno per Erasmus composto dai giovanissimi PULSAR, gruppo di percussioni del Liceo Dante.

Dalle 21,00 concerto gratuito degli STREET CLERKS e, a seguire, SERGIO SYLVESTRE.

contenuto accessorio